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2013

22 23 24 marzo
12 13 14 15 aprile
La maggior parte delle informazioni nel sito del Pantheatre sono in Inglese e Francese. In Italiano troverete :
Una presentazionde di PANTHEATRE  
COMMENTI

ARTICOLI in ITALIANO

 

 

teatro coreografico / performance vocale

Tema 2013

KRISIS

 

2013     Bologna & Milano

CRISI

Fare una bella krisis è forse quello che cerchiamo di più nel teatro.
Crisi tragica o comica; o, meglio, le due insieme!
Una crisi è un momento critico, e non c’è teatro senza critica, soprattutto quella che ci porta a un “stato critico”, spesso vicino alla catastrofe.
Con la crisi arriva la terapia.
Pensate a James Hillman : terapia = cura dell' anima.
Non si costruisce anima senza crisi.
Per lui la "cura" era piuttosto di tipo lavorazione del prosciutto!
Oggi c'è una moda che dice che in cinese crisis = pericolo + opportunità.
Falso, ma interessante (vedete il bellissimo articolo su
http://www.pinyin.info/chinese/crisis.html.)
Il francese propone una sequenza stupenda: crise, critique, cri.
Anche falsa, ma interessantissima perché dice che non c’è crisis critica senza “cri”.
In fato il “cri” deriva dal grido romano – l’allarme ai cittadini.
Qui, crisis = allarme + grido.
Penso che a Roy Hart (il gran guru nostro della voce) li sarebbe piaciuto questa “falsa etimologia”!
In più c’e panico in tutto questo, e dunque il dio Pan e Pantheatre.
Metteremo in crisi il teatro coreografico e i testi, attraverso la voce e il grido.
Come godersi una crisi.
Un altro gran guru ethno-magico, Marcel Mauss, diceva :
“la crisi è una condizione in cui le cose irregolari sono la regola e le cose regolari impossibili.”

Tiepolo

Archivio Aprile 2012

Satiro / Satira

Attenzione : coppia pericolosa ! Satiro e Satira non sono sposi, neanche fratello e sorella. E’ una falsa coppia: si sono trovati insieme per confusione storica, e hanno approfittato per fare fortuna.

Satiro: creatura inventata dalla mitologia greca, mezzo umano, mezzo animale – generalmente cavallo, asino o capro. I Satiri non lasciano in pace le ninfe nè le menadi.

Satira: invenzione romana: “satura tota nostra est” (Quintiliano). La Satira non lascia in pace nessuno, soprattutto la gente di potere. Etimologicamente, viene da satura e dall’espressione lanx satura – un piatto “saturato” di frutti diversi... La satira pretende di discendere della vecchia commedia satirica greca – quella di Aristofane. Anche Apuleio fa parte di questa malversazione.

Satiro e Satira ci portano in un territorio pastorale limitrofo, pericoloso e decisamente XXX: per adulti e adulteri. Siamo nella commedia? Certo: si può morire dal ridere. Questa coppia ha un intelligenza (o forse un’ignoranza) feroce, caustica, sarcastica, sardonica, cinica, soprattutto nell’ambito sessuale. Rari sono i clowns (sopra tutto quelli naif e vergini) che sopravvivono al loro feroce paesaggio buffonesco. Siamo nel lato oscuro, panico, dell’Arcadia, nella zona d’ombra del ‘teatro di Pan’.

Roberto Calasso nel suo geniale ed elegantisimo libro, “Il Rosa Tiepolo”, sembra non vedere il daimon “satirico” del Tiepolo. Guardate bene: cosa c’è dietro il “ghigno” del Satiro? Cosa fa la Satiressa ? Cosa sta dicendo al bambino satiro?

famiglia

UN LABORATORIO
Ecco un laboratorio, di tipo piuttosto “famiglia”: tutti al lavoro, ognuno al suo compito... Ci sono anche i bambini. Il nonno si occupa, lui,  dell’“Oratorio” (memoria, cultura, critica.) Ma, se guardate bene, ci sono alcuni che sembrano non “lavorare”

coppia

A sinistra, sopra gli altri, c’e una coppia in “tête à tête”… e, sotto, in fondo, un uomo che li guarda.
Ecco une lettura alchemica : tutta la famiglia sta di fatto lavorando sull’ erotismo della coppia e sulla possibile GELOSIA o LUSSURIA dell’ uomo alla finestra. Come contenerla? come trasformarla?
Ognuno trova il suo posto, la sua contribuzione coreografica. questa sarebbe l’alchimia d’un teatro coreografico.

Enrique Pardo

 

 

BOLOGNA

22 23 24 febbraio 2013
Enrique Pardo

 

Via Farini 24       40124 Bologna

FLYER informazione iscrizione Ariela Maggi

MILANO

 

22 23 24 marzo

Enrique Pardo


Associazione Culturale Scimmie Nude
EMAIL    tel. 333-5223569     

12 13 14 15 aprile
con lessione di voce per appuntamento con Linda Wise venerdì 12 e lunedi 15.

Enrique Pardo &  Linda Wise

FLYER informazione iscrizione

TEATRO DEL VIGENTINO / Isabella Cremonesi
EMAIL   tel. 0255230298

PARIGI

MALERARGUES
Centro Roy Hart

PRESENTAZIONE

Training Profezionale  /   Weekends   /   Symposium   /   Festival Mito e Teatre

PANTHEATRE
ROY HART

 

definizioni & storia

Teatro Coreografico

La metodologia di teatro fisico proposta da Enrique Pardo – lui preferisce il termine “teatro coreografico” – fa esplodere l'interpretazione dei testi, incorporandole nelle maglie coreografiche: il linguaggio si trasforma in una componente poetica dell'immagine e non è più il sovrano teatrale, mentre la voce raccoglie ed esprime l'emozione.


Performance Vocale

“Esplorare la propria voce, i suoi margini di possibilità richiede non soltanto un impegno attento e considerato, ma anche un certo coraggio emotivo e immaginativo. E’ un’avventura strabiliante nella sua libertà e diversità, e non solo confinabile ad escursioni folli od eroiche, esilaranti come questi viaggi potrebbero essere. L’esplorazione potrebbe essere lunare, lirica o deliziosamente triste. Potrebbe far arrivare fantasmi inaspettati e ricordi ,incontri emozionanti .oppure spaventare. In sintesi: ad ogni persona e ad ogni luogo la propria immaginazione e musicalità”

ARTICOLI in ITALIANO

due articoli di Enrique Pardo tradotti da Olivia Volpi:

"I Profeti Francesi" Preludio alla Università d'Estate 2005 - Sul tema "Miti della Voce"

 

"Figure della voce. Descrizione della voce: oggetto, soggetto, progetto"

Strategie nell'uso delle tecniche di ampliamento dei registri vocali in relazione al linguaggio e al testo.

Festival Mito e Teatro

Presentazione generale  |    Arcivi 2011

Editoriale "Scheherazade / e la sua voce oggi" 2008, EMOZIONE 2009


COMMENTI

Presentazione generale: una lettera di Linda Wise

"Fino a non molti anni fa i training sulla voce si rivolgevano principalmente ad artisti. Ora la voce - e la capacità di "darsi voce" - è riconosciuta come un aspetto essenziale dello sviluppo personale. Per gli artisti professionisti vi è una maggior domanda di flessibilità circa la specializzazione della voce, poichè ai professionisti viene chiesto di muoversi dal teatro classico, al musical, al teatro-danza, dal cinema alla televisione e a nuove forme di canto, dal rock all'opera contemporanea.

Il programma che presento nasce dalla mia esperienza come attrice e regista teatrale con la coscienza che ogni più profonda fonte di creatività del mio lavoro è la voce. Nel corso della mia carriera ho dato continuamente lezioni di voce ad un numero svariato di persone: dai cantanti d'opera, ad attori, ballerini, adolescenti, manager, a gente che diceva di "non avere voce" o di "essere stonato".

Il mio approccio alla voce ha radici nel lavoro con Roy Hart e il Roy Hart Theatre negli anni 70 e 80 relativizzato e arricchito dall'esperienza e dall' osservazione di altri insegnanti e discipline. L'esplosione dell'interesse e della conoscenza intorno alla voce negli ultimi anni ha cambiato i punti di vista e provocato una rivalutazione dei metodi e delle filosofie. E' mio desiderio creare un training che indirizzi queste domande, che incoraggi uno spirito di ricerca, dove la priorità è l'individuo e non il metodo."

Commento di Giovanna Lué - attrice e produttrice di

"Giasone e Medea, Postmortem", Milano 1999

"E' bello scoprire che tornare a lavorare con te, mi procura sempre un grande piacere. A big eccitazione corpore e psichica. For me is like come back to a zone where visibile and invisibile co-abitano. Uno straordinario contenitore in cui una varietà di "livelli" possono incontrarsi, mixare, giocare, combinarsi tra loro. Il piacere di ROMPERE , di spiazzare.

Quando l'identificazione si cristallizza troppo, e si compiace ahhah...un bello sgambetto! E che dire della possibilità to speak another linguaggio: "la lingua salvata degli dei"...I have a strange sensazione when I come in nello spazio. Una sensazione di gioia che si rinnova sempre: "la gioia di entrare in un territorio dove ci sono continue nascite e dove la morte è costantemente celebrata"

nulla fuori -tutto fuori

tutto dentro -nulla dentro

stesso valore ad ogni cosa riconosciuta nel suo valore

di continuo

movimento

Yes I have just to say it....ho goduto infinitamente!"

TRADUZIONE IN ITALIANO DEL CONTENUTO DELLA BROCHURE DI PRESENTAZIONE

 

Voice Performance

La parola « performance » non si riferisce solamente a "spettacolo, rappresentazione, numero, interpretazione", ma include anche la nozione di "attuazione" (e il suo aspetto di "rendimento, disimpegno, esecuzione.") Al giorno d'oggi nel mondo anglosassone esiste una separazione (quasi un divorzio!) tra "teatro" e "performance", soprattutto nell'ambito universitario, chiamato "Performance Studies".

ACTS = Acting Choreographic Theatre Singing  /  Recitare Teatro Coreografico Canto

 

PANTHEATRE ACTS è un contesto di formazione professionale per attori, cantanti e ballerini (e 'circensi')

Un quadro di riconversione professionale e di sviluppo personale. Un contesto 'post-universitario' dove le tecniche acquisite - sceniche e altre - possono essere sfidate e sviluppate attraverso studi culturali e attraverso il rischio della "performance" (messa in scena, montaggio artistico).

Ciascun partecipante sceglie l'enfasi e il planning del suo programma:

  • Voce : include l'approccio Roy Hart dell'estension dei registri, timbri e della tessitura vocali.
  • Canto : interpretazione e improvvisazione, da bel canto a hell canto, con una formazione musicale di base per i principianti in musica.
  • Corpo : coscienza e presenza corporali, danza, gestualità.
  • Attore : emozione, testi e tecniche di dissociazione.
  • Teatro coreografico. : lavoro di guppo (« ensemble ») che integra movimento, linguaggio e voce.
  • Studi Culturali : immagini, critica e mitologia.
  • Spettacoli : concerti, improvvisazioni, work in progress.

Il lavoro di ricerca e 'performance' vocale si basa su due principi complementari : finezza tecnica e rischio espressivo.
Cerca di mettere in valore il genio personale, la musicalità e il carattere, cosí come la pertinenza (o impertinenza) di cio che si vuole dire, sia con parole, gesti, canto, immagini, grida, silenzio, o la loro sintesi nel teatro coreografico.

Direttori Artistici: Enrique Pardo e Linda Wise

La formazione se svolge con corsi di voce, lezioni settimanali e stages di più giorni o settimane.

Un Grande Stage Professionale annuo di 6 & 8 settimane a tempo pieno si svolge a Parigi in ottobre / novembre.

PANTHEATRE / ROY HART
Fondata nel 1981, PANTHEATRE fu la prima compagnia indipendente a sorgere dal Roy Hart Theatre (1969 - 1989). I direttori sono membri copropietari del Centro Roy Hart (Château de Malérargues, Sud della Francia).