see also PROJECTS

FESTIVAL ARCHIVES

PAGINA DI ARCIVO / IL PROSSIMO STAGE E PREVISO NELL 2005

Umbria
Lo Scandalo

 

Un stage nella campagna umbra
VOCE , TEATRO e MITOLOGIA

diretto da
Enrique Pardo, Linda Wise, Liza Mayer
ospite speciale
Stephen Karcher


dopo una prima nell 2000, Pantheatre ritorna in Italia, alla Locanda del Gallo e allo Scandalo.


foto e mappe:

www.locandadelgallo.it

Località S. Cristina Gubbio (Umbria)
20 min from Peruggia


Pantheatre organiza un secondo stage sullo Scandalo alla Locanda del Gallo (il primo fu nell estate del 2000); un progetto dove tutto e idillico: posto, ospite, cibo, piscina - ideale per lo studio e la pratica artistica dello scandalo.

Enrique Pardo dirigera' la sessione della mattina di tre ore (teatro coreografico). Il pomeriggio il gruppo si dividera' per un lavoro sulla voce di Linda Wise e Lisa Mayer - includendo il lavoro "Roy Hart". La sera sono previste delle riunioni di discussione con alcuni invitati tra gli altri Stephen Karcher - coautore della prestigiosa traduzione Eranos Yiging (I Ching)- che presentera' il suo nuovo lavoro sulla divinazione e sara' disponibile per consultazioni private.

L'Idea di "Scandalo"

Al cuore dell' etimologia della parola scandalo, c'é un trucco, un ostacolo, un intoppo. Attenzione: questo é un workshop sulle eccezioni scandalose, che fa lo sgambetto ai paradigmi estetici. Un gesto scandaloso rivela per alcuni uno stato di grazia, per altri, una assoluta disgrazia. Tutto dipende da che parte lo si vuol guardare, da quale balcone teologico ci si affaccia - cioé, presso quale Dio o Dea si dimora.

E l'etica? Con lo scandalo arrivano anche i suoi cugini più prossimi: la calunnia, la diffamazione, l'indecenza, l'offesa morale. Iniziativa geniale o offesa inammissibile, lo scandalo é in tutti casi iconoclasta. Lavoreremo sulla scena e ne parleremo con i nostri invitati.

Il lavoro teatrale e vocale andrà alla ricerca dello scandalo: una metodologia che parte dalla premessa che "le regole artistiche sono fatte per confermare le eccezioni". L'idea é allettante (scandalosa?) - il lavoro, d'un rigore implacabile.


Il Lavoro sullo "Scandalo"

L’accento sarà posto sulla qualità d’iniziativa, sull lavoro di contrappunto artistico, sull’apertura di nuove prospettive. Ogni partecipanti lavorerà partendo dal proprio stile artistico: l’esperienza di danza o di canto non e un requisito indispensabile.

The work starts with ensemble disciplines, with the organization of space and choreographic patterns on stage, with the building of an imaginal context, a landscape of places and relationships. Each participant brings her or his style of movement and artistry to the work: previous experience of dance or physical training is not necessarily the point: what is important is the capacity to make a move - and it does not have to be physical; it might imply making a counter-point in order to achieve scandal: upsetting expectations, outwitting predictions, creating new perspectives and priorities.
These same procedures will apply to the work with texts (each participant brings
a working text - see below): how to master a text in terms of diction, emotion, expressivity, and then, how to allow the text to yield radical, unexpected interpretations: how can texts turn on their shadows, betray their authors or our cultural expectations. Versions, subversions, scandals.

Choreographic Theatre

"Enrique Pardo and Linda Wise's approach to physical theatre explodes the interpretation of texts by stretching them into choreographic networks: language becomes a poetic partner to image, and no longer its sovereign. Illustration yields to paradox. Texts unfold new versions, including subversions and perversions. The body is caught in complex images, while the voice harvests and expresses the emotion. The work is sometimes described as "playing the piano with three hands", since it involves parallel training on movement, language and voice, their interconnections and, especially, their disassociations. Not cool chance collage work, but synthesis, involving actor and person. It explores fully the training and poetics of contemporary dance-theatre."

Voice

"Before becoming a controlled musical instrument, or the modulated support of language, the voice is a fabulous means of expression, linked to our innermost impluses. Each sound, from the most ethereal sigh to a wrenching scream, from the highest coloratura to the lowest of growls, must claim its place in our artistic imagination. To extend the expressive fields of the voice requires a certain courage of extroversion, but it also renews the very notion, the very pleasure of "singing". Although such an approach to vocal expressivity is anchored in musical forms of discipline, it is, nevertheless, open to everyone, regardless of any previous musical or artistic experience."

Mythology

Lo scandalo arriva generalmente attraverso Afrodite: è il suo bakshish adultero a Paride che dà il via alla guerra di Troia. Ma lo scandalo si cela nella zona d’ombra di tutte le divinità, ed è da cuesta angolatura che sorgono le iniziative artistiche più forti. Alla sera ci sarano conferenze e discussioni.

The most obvious mythological scandal monger is Aphrodite; at the Myth and Theatre Festival dedicated to Aphrodite (in 1993), Enrique Pardo presented a talk on some of the great scandals in Art History, starting with the (in)famous Choice of Paris (he got Helen, a married woman!) This scandal started the Trojan War. It also gave us The Illiad! Modern art emerged through a series of Aphroditean scandals: Manet's nude in Déjeuner sur l'Herbe was a massive scandal at the time. So was Picasso's Les Demoiselles d'Avignon: a brothel scene. Aphrodite has a knack for provocation and radical change in art.
Mind you, the procedures of Hermes cans also be pretty scandalous. Some think Zeus' philaderings are a scandal (a partiarchal cultural scandal). Contemporary studies in mythology, especially since James Hillman, have to wake up psychologically. There is scandal in the shadow of every divinity, and it triggers some of the best insights and moves.

Top

Working Text

Participants are asked to chose and learn by heart a working text - minimum 250 words - free genre, preferably contemporary. It does not have necessarily to be a theatre text, nor, necessarily a scandalous text, or a text about scandal... Please avoid Shakespeare, unless you really cannot help it! The work starts with this choice, and then the learning of it: the more you know a text 'by heart', the more freedom you will have to work with it.


Discussing Scandal

Either as part of the studio work, or in meetings in the late afternoon and evenings, we will discuss the implications of the notion of scandal, the work of Pantheatre, mythology, and other topics rising from the work. Pantheatre is extending an invitation to a special guest to join us for feed-back and discussions.


I Piacere dello "Scandalo"

La Locanda del Gallo è un'antica dimora nobiliare che risale al dodicesimo secolo, appartenuta in passato alla famiglia dei marchesi Capranica del Grillo.
Immersa nel verde, la Locanda si affaccia sullo splendido panorama delle colline dell'Umbria. Luogo ideale per trascorrere qualche giorno nella natura, nella pace e nell'armonia di un paesaggio ancora incontaminato. Godersi i suggestivi tramonti nella Valle Tiberina...
...e gustare una cucina sana e ricca di sapori genuini: olio d'oliva spremuto a freddo, erbe aromatiche, verdure dell'orto, pane e dolci fatti in casa.
L'edificio, recuperato nella sua struttura architettonica originale, e' arredato con mobili orientali, in un piacevole contrasto che crea un ambiente caldo e confortevole. Le stanze sono dieci, a due letti, tutte con bagno.
Nei dintorni e possibile compiere escursioni e passeggiate a cavallo o semplicemente godere della piscina privata. Sempre che i responsabili del progetto ve lo permettano!

piscina / swimming pool

Estratti della brochure e del website della Locanda (foto e mappe) www.locandadelgallo.it

Top


Il Costo dello "Scandalo"

900€ Euros, tutto incluso (costo del workshop + alloggio alla Locanda + pensione completa)

1 Euro = 6.55957 FrF = It L. 1936 = circa 1 US$

Alloggio nella locanda e in dieci stanze doppie (due letti) con bagno.
Servizi inclusi: pensione completa (colazione e pranzo a buffet, cena servita ).
Acqua naturale della fonte / Pulizia giornaliera delle camere / Cambio biancheria da bagno ogni tre giorni / Cambio biancheria da letto ogni cinque giorni / Frutta e the serviti nella sala. Piscina.
Servizi esclusi: Bibite / Telo piscina.

Consultazione privata con Stephen Karcher: 30€

Come Iscriversi:

L'iscrizione verra' confermata previo pagamento di un deposito di 300€ euros a "Pantheatre", mentre l'intero ammontare potra' essere pagato all'arrivo alla Locanda cash o carta VISA o MASTERCARD. (Consultare Pantheatre per pagamenti in Italia.) Pagamenti in Italia: consultare Pantheatre.

In caso di cancellazione dell'iscrizione sara' possibile recuperare il deposito (meno 50 € euros per costi amministrativi) solo se la stessa verra' effettuata prima del 1 giugno 2002.

Tutti I prezi si intendono all neto dei costi bancari. Attenzione: le banche francesi possono prelevare fino a 13€ euros per i pagamenti provenienti dall estero. Per evitare o diminure cuesti costi :



Top

Come si arriva

Locanda del Gallo
Località S. Cristina Gubbio (Umbria) Tel/Fax +39-75-92.29.912 e-mail :
info@locandadelgallo.it
www.locandadelgallo.it

In machina : a 30 km da Perugia, 30 km da Assisi, 25 km da Gubbio e a soli 8 km dalla superstrada Orte-Cesena. Cartinastradale (jpeg 63 Kb).

In treno : la stazione più vicina è Perugia Ponte San Giovanni, dista circa Km. 25. Un pulmino sarà alla stazione il Sabato 13 luglio (ora da confermare). Il costo a persona e' di 13€ euros a tratta. La fermata successiva é Perugia Centrale. Si puo' anche organizzare un servizio con l'auto se si vuole arrivare prima (stesso costo). Prenotazione direttamente alla Locanda. Orari treni : www.trenitalia.it

In aereo : via sia Firenze che Roma. C'é l'aeroporto anche a Perugia S Egidio che é collegato anche con Milano Malpensa.


Planning / Arrivals & Departures

The workshop starts on Saturday July 13th at 13h with lunch. (Let us know if you cannot make it for lunch.) The first working session starts at 14h30. The rooms will not be available till 17h, after the first work session.
The workshop ends on Saturday 20th at 12h30. Let us know if you wish to stay for lunch (not included in workshop price.)
If you wish to arrive a day early or stay an extra night please contact La Locanda directly

Le stage commence le samedi 13 juillet à 13h avec le déjeuner. (Prévenez-nous si vous ne pouvez pas arriver à temps.) La première session commencera à 14h30. Les chambres ne seront disponibles qu'à 17h, après cette première session.
Le stage finit le samedi 20 à 12h30. Prévenez-nous si vous voulez rester déjeuner (repas non inclus dans le prix du stage.)
Si vous désirez arriver la veille ou rester une nuit de plus, contactez directement La Locanda

Top